QR code per la pagina originale

Che la BlogFest abbia inizio

La BlogFest 2010 ha inizio: 24-26 settembre, Riva del Garda. Barcamp, giochi, intrattenimento per una tre giorni completamente all'insegna dei blog e della Rete

,

Cos’è la BlogFest?

L’evento che riunisce, ogni anno, tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community della rete, che abbiano origine dai blog, da Facebook, da Twitter, dalle chat e dai forum e da qualsiasi altra forma sociale di comunicazione

L’edizione 2010 dell’evento prende il via oggi a Riva del Garda e si prolungherà per tutto il weekend tra presentazioni, incontri, giochi e conferenze con un solo filo conduttore ad unire tutto e tutti: i blog, la blogosfera, la Rete.


«BlogFest: una festa, una gita di classe della “rete”, un raduno, puro divertimento»: c’è chi guarderà all’evento come la solita manfrina autoreferenziale di una community sufficientemente coesa; c’è chi guarderà all’evento come un’occasione unica di incontro con persone conosciute soltanto sul medium digitale; c’è chi parteciperà in prima persona ai vari appuntamenti, animando da protagonista l’edizione 2010; c’è chi vi leggerà una rivoluzione, chi un evento promozionale, chi un meccanismo sociale bottom-up. Trattasi in ogni caso di una nuova edizione per un appuntamento che si ripete e si consolida, assumendo ormai connotati precisi e facendosi forza di partner di alto livello con i quali sponsorizzare l’ingente macchina organizzativa messa in piedi.

Telecom Italia e Kodak tra gli sponsor principali, Best Western, Nintendo, Philips ed altri ancora a contribuire come partner. Il Post e Virgilio si occuperanno della copertura mediatica della tre giorni sul Garda, mentre un servizio di prenotazione online consente a chi intende partecipare di assicurarsi un hotel a prezzi convenzionati.

Il programma della BlogFest è disponibile online e si articola tra BarCamp e cene, concorsi e concerti, fino alla premiazione dei Blog Awards Italiani 2010. Ed una cosa non poteva mancare in una città occupata da blogger: grazie alla copertura del “Progetto L.U.N.A.” il territorio di Riva del Garda sarà avvolto in una bolla Wifi che consentirà la connessione alla Rete ed il reportage continuo dagli eventi della BlogFest.

Notizie su: