QR code per la pagina originale

Il palinsesto di Facebook

Facebook Page Browser è un nuovo servizio con cui Facebook suggerisce agli utenti le pagine di maggiore interesse da seguire sul social network

,

Facebook Page Browser è un nuovo servizio annunciato da tempo e rilasciato soltanto da poche ore in tutto il mondo. Definirlo come un “palinsesto di Facebook” ha un suo significato perchè è un sistema che mette in luce tutte le cose potenzialmente più interessanti da trovare sul network, tutti piccoli elementi con i quali si può scegliere come e se plasmare il flusso di informazioni che giunge sulla propria bacheca.

Nei fatti il Page Browser altro non è se non una pagina fatta di segnalazioni, piccole immagini in sequenza che dovrebbero attrarre l’occhio, gli interessi ed i click di chi sta cercando nuovo materiale con cui accrescere la propria esperienza Facebook. Il meccanismo su cui si plasma il suggerimento è peraltro abbastanza spartano: i suggerimenti vengono prodotti sulla base dei “mi piace” precedenti o su quelli dei propri amici, cercando così nella pertinenza il paradigma utile per forgiare proposte realmente interessanti.

Con questo meccanismo si offre all’utenza (soprattutto ai nuovi utenti) un modo alternativo per esplorare il network. Con questo meccanismo, inoltre, Facebook tenta di aumentare il numero dei “mi piace”, mettendo così in circolazione un maggior numero di informazioni generando ricchezza per il network intero.

Scopri le Pagine Facebook

Scopri le Pagine Facebook

Scopri le Pagine Facebook“, questo il suggerimento: «C’è qualcosa che ti interessa? Visualizza la Pagina e clicca su “Mi piace” per ricevere aggiornamenti nella sezione Notizie». La pagina è inoltre accompagnata da un elenco degli amici con cui si hanno più “mi piace” in comune. Gli elementi, inoltre, sono suddivisi per categoria, permettendo così approfondimenti verticali in tema di musica, sport, film, personaggi, giochi ed altro ancora.

Notizie su: