Apple: nuovi brevetti per i device del futuro

Spuntano due nuovi brevetti depositati dall'azienda di Cupertino, relativi a obiettivi fotografici e jack audio per la connessione degli auricolari
Spuntano due nuovi brevetti depositati dall'azienda di Cupertino, relativi a obiettivi fotografici e jack audio per la connessione degli auricolari

Un merito che senza dubbio va riconosciuto ad Apple è quello di essere stata capace negli anni a tracciare il solco per la nascita di nuove categorie di dispositivi. È accaduto con iPhone, seguito poi dalla miriade di smartphone oggi sul mercato, è successo più di recente con iPad, che nei prossimi mesi dovrà vedersela con il debutto di nuovi tablet ed è avvenuto molto prima in occasione del lancio di iPod nel settore dei lettori multimediali portatili. I laboratori di Cupertino sembrano intenzionati a proseguire con questa filosofia, come dimostrano alcuni brevetti comparsi in Rete e relativi alle innovative tecnologie che con tutta probabilità verranno integrate sui futuri device della mela morsicata.

Il primo di questi riguarda un obiettivo fotografico con un complesso sistema di flash integrato. In sintesi, anziché equipaggiare un solo punto luce (o due, come avviene in alcuni dispositivi di fascia alta), la tecnologia in questione prevede l’impiego di numerose lampade, in grado di variare la loro intensità a seconda della scena da riprendere o fotografare, così da garantire un’illuminazione ideale nelle occasione più disparate e con un consumo energetico contenuto. Come Apple abbia intenzione di sfruttare questa tecnologia, al momento non è dato a sapere. PhoneArena ne ipotizza l’impiego su una linea di macchine fotografiche digitali, oppure a bordo dei nuovi iPhone che verranno presentati nel corso del 2011.

Brevetto Apple

Brevetto Apple per un obiettivo fotografico con più flash (Patently Apple)

L’altro brevetto è invece senza alcun dubbio destinato in primis ai dispositivi per la riproduzione di contenuti musicali. Si tratta di un jack audio per la connessione degli auricolari dalle dimensioni estremamente ridotte, che potrebbe essere impiegato nella progettazione di lettori ancora più piccoli rispetto ai nuovi iPod shuffle e iPod nano.

Brevetto Apple

Brevetto Apple per una nuova tipologia di jack audio (Patently Apple)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti