Google festeggia 12 anni con una torta e candeline

Oggi BiG festeggia il suo dodicesimo compleanno con una classica torta di compleanno con una candelina. Il doodle, il logo che campeggia al centro della Home Page del motore di ricerca, è stato rivisitato dal disegnatore Wayne Thiebaud, un grande artista statunitense.

Dunque è ormai stabilito quale sia il giorno più indicato per festeggiare questo adolescente multimiliardario, il 27 settembre e non il 7 settembre o altre date vicine, che erano state confuse a causa dei continui cambiamenti del logo. Palline esplosive, la riproduzione di un campo di ricerca con il logo semitrasparente, sono alle spalle.

Ora sappiamo che quei doodle facevano parte del lancio di Google Instant, lo strabiliante servizio di ricerca istantanea. Quindi, anche se il 7 resta una data in qualche modo importante (fino al 2004 il compleanno è stato festeggiato quel giorno) quest’anno dobbiamo fare gli auguri a Google proprio oggi.

Larry Page e Sergey Brin sono i due creatori di Google. Da studenti di informatica alla Stanford University hanno fondato la società il 7 settembre del 1998. Il dominio è stato registrato una settimana dopo. Gli inizi del motore di ricerca che avrebbe rivoluzionato il Web sono in un garage in una villetta a Menlo Park in California, dentro a 4 computer.

Il resto è cronaca nota ai più, tanto straordinaria che è stato deciso di farne anche un film, sull’onda di una nuova moda che vedrà tra pochi giorni lo sbarco anche della discussa pellicola sul creatore di Facebook.

La crescita del motore di ricerca, la sua capacità di dettare le nostre nuove abitudini è stata esponenziale, ormai Google è diventato un verbo (to google) in inglese internazionale per indicare l’atto di ricerca sul Web. Con ogni probabilità gli storici del futuro faranno iniziare il nuovo secolo e l’era di Internet con la nascita della “grande G”.

[nggallery id=41]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti