Un MacBook Air da 11,6 pollici in arrivo da Apple

Il mondo dei netbook è sempre più vicino per Apple, tanto che l’azienda di Cupertino sembra intenzionata a lanciare prossimamente un nuovo MacBook Air da 11,6 pollici che porrebbe l’offerta degli ultraportatili del gruppo un gradino sotto l’attuale versione con schermo da 13,3 pollici.

Le voci assicurano infatti che il nuovo MacBook Air è già in produzione (per un ordinativo di 500.000 unità) presso Quanta, aggiungendo inoltre particolari relativi alla dotazione tecnica che potrebbe portare con sé.

Dato per ovvio il peso ridotto rispetto all’attuale modello da 13,3 pollici, le peculiarità del nuovo prodotto sarebbero un processore Core i3 di Intel a bassissimo consumo di energia e basato sull’architettura Arrandale, che integra anche un sottosistema grafico. Inoltre, la scocca dovrebbe essere parzialmente realizzata in fibra di carbonio, mentre lo spessore non dovrebbe cambiare rispetto al predecessore.

Con un modello così Apple aggiornerebbe l’offerta MacBook Air, invariata da oltre un anno, e aprirebbe forse nuove nicchie di mercato all’azienda californiana, anche se il paragone con il mercato dei netbook fatto da più parti in questi giorni appare un tantino fuori luogo in quanto la proposta di Cupertino dovrebbe collocarsi su una differente (e più cara) fascia di prezzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti