In arrivo un nuovo iPad più leggero, con fotocamera e porta miniUSB

Ancora prima della sua apparizione sul mercato, in molti erano pronti a scommettere sul suo fallimento. iPad, invece, si è rivelato il prodotto tecnologico dell’anno e, per questo, si avvia presto a raggiungere la maturità con una seconda versione. Secondo gli analisti di Goldman Sachs, entro la prossima primavera avremo un nuovo tablet di Cupertino, completo di utili funzioni.

Stiamo parlando di una maggiore leggerezza, così da essere ancora più utile in mobilità, di una fotocamera e di una porta miniUSB.

L’introduzione di una fotocamera, scelta ormai ovvia, risponde ad un unico criterio: FaceTime. La videochiamata in salsa Apple si sta diffondendo rapidamente sui dispositivi portatili di Cupertino: dopo iPhone 4 e il nuovo iPod Touch, manca solo iPad. Chissà se, in un futuro non troppo lontano, queste funzioni non vengano integrate anche in iChat, così da rendere possibile la videoconferenza anche da computer a device mobile.

Non sono, invece, noti gli usi della porta miniUSB, probabilmente pensata in sostituzione del più ingombrante ingresso dock. Appare difficile, invece, che la porta venga utilizzata per la connessione di periferiche e di dischi storage, visto che Cupertino non pare proprio orientata verso l’espansione di memoria della propria linea di strumenti da trasporto.

L’eliminazione del dock, tuttavia, potrebbe causare perdite monetarie alla Mela: tutti gli accessori e i connettori di produttori terzi, infatti, sottendono a una specifica licenza d’uso da cui vengono ricavate ingente somme in royalties.

Non ci resta che attendere ancora qualche mese: rispettando il calendario del lancio della prima versione, la presentazione di iPad 2 potrebbe avvenire a cavallo tra gennaio e febbraio e la sua commercializzazione a marzo e aprile.

[nggallery id=678]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti