Tutti gli Esperti Mosse e le MN di Pokémon Black & White

Pokémon Black & White, usciti il 18 settembre scorso, hanno venduto l’incredibile cifra di 2.558.000 copie nei soli primi due giorni di commercializzazione, superando quindi il record precedente, segnato da Dragon Quest IX nel luglio dello scorso anno con 2.319.000 unità vendute nella settimana di lancio del gioco.

La cifra record che abbiamo segnalato include però anche gli ordini dall’estero di chi, non volendo attendere la primavera, ha deciso di acquistare direttamente una copia giapponese del gioco. Tra questi potrebbe esserci anche qualche lettore o lettrice di Webnews, quindi abbiamo pensato di scrivere una mini guida su tutti gli Esperti Mosse e una lista di tutte le Macchine Nascoste disponibili nei due nuovi titoli della fortunata serie dedicata ai Pokémon.

Iniziamo dagli Esperti Mosse di Isshu, che sono tre e si trovano a Hodomoe City, nel Percorso 13 e a Souryuu City. Il primo di questi può insegnare solo agli starter gli attacchi Erbagiuro, di tipo erba, Fuocogiuro, di tipo fuoco, e Acquagiuro, di tipo acqua. Facciamo notare che i nominativi delle tre mosse potrebbero cambiare una volta rilasciati i giochi in Italia, e che si tratta solo di una nostra traduzione basata sui titoli originali degli attacchi in lingua giapponese.

Detto ciò, passiamo al secondo Esperto Mosse. Anche questo personaggio insegna solo agli starter, ma a condizione che essi si siano prima evoluti al massimo stadio ed abbiano raggiunto un livello di amicizia abbastanza alto. In tal caso, i Pokémon in questione possono imparare gli attacchi Radicalbero, di tipo erba, Incendio, di tipo fuoco, e Idrocannone, di tipo acqua. Infine, il terzo ed ultimo Esperto Mosse insegna l’attacco Dragobolide, di tipo drago, a qualunque Pokémon della stessa categoria.

Per quanto riguarda, invece, le Macchine Nascoste, sono sei in tutto:

  • MN01: Taglio, di tipo normale, si riceve da Mokomo a Sanyou City;
  • MN02: Volo, di tipo volante, si riceve da Belle a Hodomoe City;
  • MN03: Surf, di tipo acqua, si riceve da Adeku su Neji Yama;
  • MN04: Forza, di tipo normale, si trova nell’edificio in alto a sinistra a Raimon City;
  • MN05: Cascata, di tipo acqua, si trova nel Percorso 18;
  • MN06: Sub, di tipo acqua, si trova a Sazanami Town.

Come gli esperti di Pokémon potranno facilmente notare, Black & White non hanno solo introdotto importanti novità, ma rappresentano anche un ritorno alle origini per quanto riguarda il gameplay della serie, o almeno così si deduce dalla tipologia di MN incluse. Esse sono, infatti, più basilari e in numero minore rispetto a quelli presenti nei giochi dalla Seconda Generazione in poi.

[nggallery id=338]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti