Fotocamera e miniUSB per l'iPad 2G

L’iPad, in vendita in Italia dal mese di maggio, è ormai un successo commerciale per Apple, con milioni di unità vendute nel mondo, nonostante qualche funzionalità mancante.

Come ormai ci ha abituato con le diverse generazioni di iPhone e iPod, a Cupertino rimediano ai difetti un po’ alla volta. Non deve quindi stupire se il prossimo anno arriverà sul mercato l’iPad 2G.

Durante il secondo trimestre del 2011 potrebbe essere presentata la seconda generazione del tablet dell’azienda di Cupertino. In precedenza si era ipotizzato un modello con schermo da 7 pollici, ma si tratterebbe di un progetto ancora da finalizzare e comunque il prodotto sarà più simile ad un iPhone.

L’iPad 2G invece avrà ancora un display ampio 9,7 pollici, ma cambierà il design per migliorare la trasportabilità, per cui ci sarà una riduzione dello spessore e del peso. Il dock proprietario a 30 pin verrà sostituito da un connettore miniUSB e ciò comporterà una diminuzione delle entrate derivanti dalle royalty che i produttori devono pagare per realizzare gli accessori.

Probabilmente questa scelta deriva dall’obbligo imposto dalla Comunità Europea che intende ridurre il numero di caricabatterie in circolazione. L’altra novità, sicuramente la più attesa, sarà rappresentata dalla fotocamera che permetterà di effettuare videochiamate con altri dispositivi Apple mediante FaceTime, la funzionalità introdotta con la versione 4 di iOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti