Spopola il doodle di buon compleanno a Silvio Berlusconi, ma è un falso

Ci sono i Google bombing, che spesso prendono di mira i politici. E gli hype del Web. Ma il finto doodle che un ragazzo italiano ha realizzato oggi è davvero divertente, e sorprendente per le sue implicazioni. Il logo di Google, infatti, rappresentava il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e una torta di compleanno (Berlusconi infatti compie oggi 74 anni).

BigG impazzita, dopo il suo compleanno? A sentire i commenti di alcune ore fa, esplosi nella blogosfera, si sarebbe detto di sì. Ma il sito internet era mascherato. Lo stratagemma utilizzato spiega molto bene le caratteristiche del Web 2.0 e la dinamica dei social network.

Al blogger Gabriele Farina è bastato chiedere ad un amico graphic designer di realizzare il doodle dedicato a Berlusconi e di riprodurre una perfetta Home Page del motore di ricerca ospitandola sul server di un altro sito.

È bastato poi creare un tam tam perché lo scherzo funzionasse. Come? Con gli strumenti-chiave del Web: un blog, il microblogging, discussioni e status su Facebook, moltiplicatisi a gran velocità.

Lo scherzo ha funzionato talmente bene che il sito-fake ed è andato down per gli accessi. Un momento fondamentale è stato il tweet da un profilo con molti followers. Il capolavoro però è stato guadagnarsi la Home Page del Corriere.it.

Ora il blogger dice che non si sarebbe mai aspettato un effetto del genere e commenta:

Nei giorni prossimi, con più calma, vediamo di fare meglio il punto di quello che è successo.

[nggallery id=47]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti