QR code per la pagina originale

Facebook: il valore di un “Mi piace”

Gli utenti che cliccano sul pulsante "Mi piace" sono più attivi, lo rivela una statistica pubblicata dallo stesso social network

,

500 milioni di utenti, miliardi di click sul pulsante “Mi piace” (“Like” per gli anglofoni) e un database di link a siti Web e contenuti in continua espansione. È partendo da queste informazioni che il team di Facebook ha tracciato una statistica utile per capire quali siano le dinamiche che regolano l’attività degli iscritti sulle pagine del social network.

I risultati evidenziano una partecipazione maggiormente attiva, e interattiva, da parte di coloro che scelgono di esprimere le proprie preferenza con un “Mi piace”. Nel dettaglio, questi risultano avere un elenco di amici 2,4 volte più esteso rispetto alla media e si lasciano indirizzare verso siti esterni dai link sulle bacheche 5,3 volte in più rispetto agli altri. Ancora, è curioso notare come lo studio abbia fissato in 34 anni l’età del “Liker” per eccellenza.

Anche i webmaster sembrano essersi accorti di questa tendenza, tanto che un numero sempre più elevato sceglie di integrare i diversi elementi messi a loro disposizione da Facebook attraverso i plugin sociali della piattaforma Connect: dai box per lasciare un commento a quelli che visualizzano l’elenco di quanti seguono l’attività della pagina ufficiale. Alcuni tra i lidi più battuti della Rete hanno beneficiato di questa introduzione, come ABC News (+190%), Gawker (+200%), TypePad (+200%), Sporting News (+500%) e il portale ufficiale della lega NHL, che ha registrato un incremento pari al 92% nel numero di articoli letti e dell’85% nel lasso di tempo speso dai visitatori sul sito.

Notizie su: