Facebook Places sbarca in Italia, si chiamerà Luoghi

Il nome non avrà forse lo stesso appeal della versione inglese, ma è la naturale traduzione in italiano: Facebook Luoghi sbarca nel nostro Paese, e permetterà a chiunque di far sapere la propria posizione tramite il social network più famoso del Web.

Armati di uno smartphone dotato di modulo GPS e connessione a Internet, infatti, da ora sarà possibile far conoscere il luogo nel quale ci si trova in ogni istante. Gli scenari di utilizzo possono essere diversi, e quello più scontato può essere l’intenzione di mostrare a qualcuno i propri spostamenti, in vista di un appuntamento o un impegno.

Oltre alla propria posizione, è possibile conoscere anche quella dei propri amici. Il tutto, chiaramente, rispettando la privacy degli utenti: per accedere al servizio è infatti necessario consentire la pubblicazione di tali informazioni, e tramite la pagina delle Impostazioni di Facebook si possono modificare alcuni parametri relativi alle persone che potranno leggerle.

Facebook Luoghi è disponibile già da qualche tempo nell’applicazione per iPhone, ma solo da ora sarà effettivamente utilizzabile. Chi non dovesse essere in possesso di un melafonino, può facilmente ovviare collegandosi all’indirizzo touch.facebook.com, nella quale un’apposita scheda permette l’utilizzo del servizio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti