QR code per la pagina originale

Le Invasioni Barbariche anche su Facebook

,

Trasmissioni in 3D, on demand, in streaming. E ora, per la prima volta, su Facebook. Anche la televisione italiana sta cambiando, e stasera segna un altro passo: la prima puntata di “Le invasioni barbariche” su La7 sarà trasmessa in diretta online anche su Facebook.

L’atteso ritorno di Daria Bignardi sulla rete che l’ha lanciata come intervistatrice si colora dunque del blu del social network più diffuso al mondo. L’iniziativa dei produttori del programma è orientata ad aumentare la platea della diretta, aggiungendo quella interazione che soltanto il Web può garantire.

Per questo, è prevista una moderazione dei commenti e gestione della pagina affidata per l’occasione a un blogger d’eccezione, Gianluca Neri di Macchianera, citato su questo blog per lo scoop sul film “The social network”.

Si parla già di numeri: almeno 18 milioni di persone, potenzialmente, potrebbero connettersi simultaneamente al server. Riuscirà a sostenere questo traffico? La prova, insomma, è per entrambe le piattaforme oltre che per i diversi pubblici da cui sono composte: televisione e Web, pubblico televisivo e internauti.

Intanto, anche gli ospiti della trasmissione sono da serata speciale: Renzo Bossi, Morgan e Alessandro Gassman, più altri momenti di talk show che si preannunciano interessanti.

Quel che conta, dal punto di vista tecnologico, è che l’audience così come la conoscevamo potrebbe di colpo non avere più significato. Se l’esperimento dovesse funzionare, infatti, si integrerebbero due offerte teoricamente distanti. L’inizio di qualcosa di nuovo sullo schermo degli italiani. Finalmente.

Notizie su: