QR code per la pagina originale

Televisori 3D, con Toshiba niente più occhialini

,

Coloro i quali non avessero già provveduto ad acquistare un televisore 3D potrebbero trovare molto interessante la nuova tecnologia sulla quale è al lavoro Toshiba.

Il produttore sta infatti per lanciare sul mercato delle nuove TV 3D, da 12 e 20 pollici, che permettono di visualizzare immagini in tre dimensioni senza dover indossare gli appositi occhialini, ritenuti da tutti piuttosto fastidiosi e scomodi. In futuro, dunque, se ne potrà fare a meno. Ma come?

L’azienda ha lavorato a un sistema innovativo che fornisce, per ogni immagine bidimensionale, nove differenti prospettive di visione, che vengono composte dal cervello umano in tre dimensioni. Ciò fino a oggi non era possibile con gli schermi di grandi dimensioni, mentre con quelli piccoli sì, basti pensare allo schermo LCD che è stato presentato da Nintendo per il suo 3DS, l’handheld che debutterà agli inizi del 2011. Comunque, per arrivare a televisori 3D dai 40 pollici in su che non necessitino degli occhialini ci vorranno ancora diversi anni.

A ogni modo, le nuove TV 3D targate Toshiba debutteranno nei negozi nipponici a dicembre e in seguito arriveranno anche negli altri mercati, e verranno vendute a un prezzo che varierà dai 1.000 ai 3.000 euro.

Che sia arrivato il momento giusto perché si possa affermare il 3D in tutte le case?

Notizie su: