QR code per la pagina originale

Webnews.it: smartphone a confronto

Una utile analisi Webnews.it mette a confronto alcuni degli smartphone più interessanti del momento: un raffronto fondamentale per chi sta vagliando un acquisto

,

Nokia N8, iPhone4, HTC Desire HD, Samsung Galaxy S, Sony Ericcsson X10 e Motorola Milestone: Webnews.it ha raccolto in una sola tabella le caratteristiche principali di tutti questi device ed ha così composto un raffronto tra alcuni dei nomi principali per il mercato in questo momento. Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, tale tipo di raffronto diviene determinante per valutare nel dettaglio l’opportunità delle proprie scelte: partendo dalle caratteristiche, passando per una valutazione oggettiva, ed abbandonandosi quindi ad una scelta consapevole che diventa infine acquisto.

L’analisi Webnews.it è focalizzata sul Nokia N8, l’ultimo arrivato tra i grandi smartphone sul mercato: «Questo nuovo device, basato su sistema operativo Symbian^3 e dotato di un display capacitivo da 3,5 pollici a tecnologia AMOLED, arriva in un momento in cui i protagonisti del mercato degli smartphone sono il nuovo iPhone 4 assieme a diversi device basati sul sistema operativo Android di Google. Compito del Nokia N8 è quindi quello di cercare di arginare il calo della quota di mercato del colosso finlandese e, al tempo stesso, contrastare il potere di iPhone e la costante crescita di Android».

Alcune statistiche provenienti dagli USA danno Android in forte recupero, mentre l’iPhone sta pagando dazio ed i BlackBerry perdono quota. Symbian non è però presente in forze su questo mercato, tantomeno nel comparto smartphone. In Italia invece Symbian è forte da sempre e con il Nokia N8 sta tentando di alzare nuovamente la voce facendo leva sull’OVI Store, su Nokia Maps e sull’eccellenza produttiva che da sempre contraddistingue il gruppo. Il raffronto diretto con la concorrenza è il primo passo per valutare l’approccio all’acquisto.

Nessun giudizio ulteriore, ma semplicemente una tabella: capacità dello schermo, memoria, batteria, processore, risoluzione, eccetera.

Il giudizio al lettore. Anzi, all’acquirente.

Notizie su: