QR code per la pagina originale

Per la prima volta Internet Explorer sotto il 50%

,

Non è bastato l’exploit di Internet Explorer 9 beta, che in pochi giorni ha ottenuto 6 milioni di download, perché il browser di casa Microsoft continua a perdere quote di mercato, e per la prima volta è sceso sotto il 50% del mercato mondiale.

Questi sono i risultati delle statistiche elaborate da StatCounter, secondo cui Internet Explorer è sceso al 49.87%, mentre Firefox ha raggiunto il 31.5%. Anche Google Chrome cresce ad un ritmo vertiginoso, triplicando le sue quote e giungendo all’11.54%.

Si tratta di un dato impressionante, se pensiamo che solo due anni fa Internet Explorer dominava il mercato con il 67%: queste sono le parole del CEO di StatCounter, >Aodhan Cullen.

Ancora più interessante è il dato che riguarda l’Europa, dove IE è sceso fino al 49.26%. Forse a causa delle disposizioni dell’Unione Europea in merito all’introduzione del ballot screen?

Intanto Firefox è sempre più vicino al sorpasso, mentre tutti gli altri browser, in primis Chrome, stanno approfittando del trend per conquistare fette di mercato.

Notizie su: