iPhone maxi e iPhone mini in arrivo nel 2011?

Si torna parlare di un’ampliamento della linea iPhone, con l’introduzione di due nuovi modelli, già dai primi mesi del prossimo anno: iPhone maxi e iPhone mini che, come si può intuire dal nome, saranno caratterizzati fondamentalmente da schermi di dimensioni diverse.

Le indiscrezioni, riportate da AppleInsider, provengono dal solito Shaw Wu di Kaufman Bros. Basandosi sulle informazioni provenienti dagli abituali fornitori di componentistica di Apple: starebbe per partire la produzione di due nuovi modelli di iPhone, ovvero un entry-level e un modello di fascia alta; questo renderebbe plausibile il lancio di un iPhone con schermo più piccolo e di uno con schermo di dimensioni maggiori di quello attuale.

Considerando anche gli insistenti rumor su un iPhone CDMA, si potrebbe anche ritenere plausibile un iPhone maxi, con schermo da 4″ e in grado di funzionare sulla rete Verizon, ma questo significherebbe, con tutta probabilità, anche il passaggio al chipset Qualcomm, cosa di cui si è parlato ma che non ritengo plausibile avvenga in tempi così brevi: punterei piuttosto sull’introduzione di queste novità in iPhone 5, come da tradizione, a giugno del prossimo anno.

Anche di un iPhone mini si parla da tempo ma non credo che a Cupertino siano propensi ad introdurre uno smartphone di questa taglia: nella progettazione di iPhone Apple ha sempre messo al centro l’esperienza dell’utente e, per quanto iOS possa essere adattabile, non credo che con uno schermo ridotto possa offrire la stessa soddisfazione ai suoi utenti.

C’è da dire anche che, guardando alla concorrenza, il settore più agguerrito è sicuramente quello degli smartphone con display più (pensiamo a prodotti come il Desire HD o anche il SonyEricsson X10) mentre poco o nulla di significativo c’è al di sotto dei 3″ (se si esclude il SonyEricsson X10 Mini, che ha comunque apportato modifiche all’interfaccia standard).

In conclusione, la previsione sul lancio di un nuovo modello di iPhone (soprattutto quello con schermo maggiorato) potrebbe anche essere azzeccata ma mi lasciano perplessi i tempi che ritengo essere più lunghi e soprattutto credo poco al lancio di un iPhone Mini.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti