QR code per la pagina originale

Quanti amici conosciamo per davvero su Facebook? Un’applicazione ci mette alla prova

,

Confessiamolo: quante volte abbiamo sentito dire “io conosco tutti i miei amici su Facebook”? C’è sempre qualcuno che spara alto e afferma di conoscerli personalmente uno per uno. Ora una simpatica applicazione ci viene in soccorso per scoprire davvero quanti amici di Facebook conosciamo.

How Many Friends You Know (“quanti amici conosci?”) è una di quelle piccole geniali applicazioni a cui vorresti aver pensato tu. Si tratta di un’intuizione molto divertente: l’applicazione si connette al nostro profilo e sottopone le foto dei nostri amici, invitandoci a riconoscerli nel minor tempo possibile.

How Many Friends_2

La grafica e i suoni fanno ridere a crepapelle: abbiamo pochi secondi per inserire il nome dell’amico o amica, se questo non avviene suona una tromba. Dopo alcuni fallimenti il sito sbeffeggia con una sonora risata, ritraendo le vittime, ovvero gli amici che non abbiamo riconosciuto, come poveri derelitti in lacrime verso un destino atroce. I risultati possono essere condivisi su Facebook e Twitter, ma il gioco si può ritentare.

Vi basterà provarlo per scoprire che evitare una brutta figura è molto, molto difficile. Anche per ragioni che esulano dalle nostre responsabilità di acquisitori compulsivi di amicizie. Come fare a riconoscere al volo un nostro “amico” se la foto del profilo è quella del suo supereroe preferito? Oppure un avatar tutto blu?

Resta però il fatto che questo piccolo gioco, a metà fra “Indovina chi” e “Memorize”, è una chiara dimostrazione, visuale, di come se anche nella realtà ci venissero incontro molti dei nostri supposti amici di social network, con molti di loro dovremmo fingere imbarazzati di averli riconosciuti. A meno che non vogliamo battere un record di unfriendliness.

How Many Friends_3

Notizie su: