QR code per la pagina originale

Aggiornamento a sorpresa per gli utenti Android

,

Aggiornamento silenzioso in arrivo per gli utenti Android: i possessori di terminali basati sul sistema operativo mobile di Google, infatti, la scorsa notte hanno ricevuto una serie di update senza averli richiesti, installati automaticamente dal sistema.

Gli aggiornamenti riguardano prevalentemente l’Android Market, portato alla versione 2007, dotato ora di un look diverso e della possibilità di aggiornare automaticamente le applicazioni.

I dispositivi coinvolti sono il Motorola Milestone, il Samsung Vibrant e il Samsung Fascinate. Tutti gli utenti che hanno riportato gli improvvisi cambiamenti al marketplace avevano come sistema operativo la versione 1.6 o la 2.1 di Android. Finora nessuno ha invece segnalato novità sul fronte Android 2.2.

Quanto accaduto riporta a galla una questione delicata: fino a che punto i produttori possono interferire con l’utilizzo degli smartphone da parte degli utenti, fornendo loro aggiornamenti obbligati senza conoscerne l’effettiva volontà? Ora si tratta di un aggiornamento riguardante il marketplace, ma nulla vieta in linea teorica di rimuovere da remoto applicazioni scomode, installate magari tramite metodi alternativi.

Notizie su: