QR code per la pagina originale

È tornata la YouTube Orchestra: ecco come partecipare

,

La prima orchestra collaborativa online è tornata, e questa volta per gli artisti che vinceranno le audizioni ci sarà un palco molto speciale: quello del Sydney Opera House.

Ricordate la prima esperienza? Si concluse tutto con un grande concerto alla Carnegie Hall. All’epoca 96 musicisti da oltre 30 Paesi si esibirono insieme a New York: avevano caricato il loro provino ed erano stati scelti dalla community di YouTube.

Ora è pronta l’edizione 2011 di questa iniziativa decisamente improntata al Web 2.0. Ci sono due modi per sostenere l’audizione: inviare la propria audizione video per entrare nell’orchestra, oppure inviare un’improvvisazione solista su una composizione, “Motheship”, appositamente scritta per l’orchestra dal compositore americano Mason Bates. C’è tempo fino al 28 novembre.

I musicisti migliori verranno selezionati come membri dell’Orchestra Sinfonica e saranno invitati a esibirsi nel mese di marzo a Sydney, sotto la direzione del direttore Michael Tilson Thomas.

Nel sito si trovano risorse straordinarie per fare musica sfruttando il Web. Come nel caso dell’esperimento di musica con la realtà aumentata, grazie a un marker, una webcam, Flash, e tutta la vostra creatività.

Notizie su: