Facebook più sicuro con la password a tempo

Il colosso di Palo Alto sta per rilasciare una nuova funzionalità pensata per aiutare gli utenti a proteggere i loro dati quando accedono a computer pubblici: una password a tempo.

Quando utilizziamo un computer pubblico (un Internet café, in una biblioteca, in aeroporto e via dicendo) e non vogliamo rischiare assolutamente che qualcuno possa recuperare la nostra password ed entrare nel nostro profilo, basta inviare “otp” al 32665. Se si è connessi al sito con il proprio smartphone, si riceve un SMS con una password temporanea che può essere utilizzata solo una volta e scade dopo 20 minuti.

Secondo Jak Brill, manager di Facebook, tra un paio di settimane sarà tutto pronto. Un’ottima notizia, perché una volta chiusa la sessione e sloggati nessun altro potrà entrare, neppure se sul computer è installato un keylogger.

Da qualche tempo a questa parte il social network più grande del mondo sta lavorando per migliorare la sicurezza dei dati sensibili, anche trascinato dal grande sviluppo della telefonia mobile, che solleva problemi differenti rispetto allo standard.

Circa un mese fa ha presentato una funzione per il log out da remoto che tiene traccia dell’account, per scoprire eventuali abusi. Basta cliccare su “protezione dell’account” per scoprire le attività recenti e disattivarle, scegliendo anche di ricevere un SMS di avviso.

Ora questa novità dell’SMS con password a tempo. Si tratta di una funzionalità che comincerà negli USA ed è pensata per chi possiede uno smartphone, dunque indirizzata a quella percentuale ancora ridotta, in Italia, di possessori di telefonini di ultima generazione con l’applicazione per Facebook.

Ma è solo questione di tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti