QR code per la pagina originale

iPhone e la rete LTE, matrimonio rimandato

,

Sembra oramai definitivamente rimandato al 2012 il matrimonio tra iPhone e LTE. Apple infatti è a lavoro su due nuove versioni dell’iPhone, ma in nessuna di queste verrà inserito il supporto al nuovo standard di comunicazione. Si parla infatti di una versione in arrivo negli Stati Uniti a gennaio 2011 basata su chip Qualcomm e compatibile con la rete CDMA di Verizon e di un’altra versione dual mode GSM e UMTS, destinata al resto del mondo e prevista per giugno 2011.

La motivazione di questa scelta risiede tutta nella poca maturità del progetto LTE, troppo giovane per essere inserito subito all’interno dei nuovi iPhone. Il rischio infatti di avere un dispositivo ancora non perfettamente capace di gestire la rete 4G in maniera efficiente e con consumi ridotti, per questo chiedere all’HTC EVO 4G, ha decisamente frenato i piani della Casa di Cupertino sempre molto cauta in fatto di reti e nuovi standard di comunicazione.

Decisioni saggia o rischiosa? Quello che è sicuro è che il 2011 sarà un anno molto importante che permetterà di comprendere meglio le sorti dello standard LTE e le sue potenzialità per il mondo degli smartphone.

Notizie su: