Mozilla annuncia il nuovo CEO: Gary Kovacs

Gary Kovacs è il nuovo CEO Mozilla. Il gruppo accoglie il nuovo entrato, il quale avrà la responsabilità di confermare nel mobile il successo di Firefox
Gary Kovacs è il nuovo CEO Mozilla. Il gruppo accoglie il nuovo entrato, il quale avrà la responsabilità di confermare nel mobile il successo di Firefox

Mozilla ha annunciato il nuovo amministratore delegato della Mozilla Corporation, colui il quale avrà d’ora in poi la responsabilità di stabilire strategie ed operatività del gruppo. L’annuncio giunge dopo mesi di ricerca per poter dare la poltrona a qualcuno con la necessaria esperienza, l’attitudine desiderata e sufficiente disponibilità per abbracciare un progetto tanto ambizioso e di successo. La scelta è caduta su Gary Kovacs, il quale sarà ufficialmente in carica a partire dal prossimo 8 novembre.

Il curriculum di Kovacs parla da solo ed andando a ritroso snocciola nomi quali Sybase, Adobe, Macromedia, Zi Corporation ed IBM. Laureato presso la University of Calgary, il nuovo CEO dimostra immediata apertura rendendo noti il proprio indirizzo email ed il proprio account su Twitter (al momento ancora privo di contenuti).

La nomina viene accolta immediatamente dal plauso e dal benvenuto tanto di John Lilly (ex-CEO e da tempo pronto a passare la mano per tornare nella Greylock Partners e nel mondo dei venture capital) quanto di Mitchell Baker (attuale Presidente della Mozilla Foundation), i quali vedono nel nuovo arrivato una importante occasione per il team.

Le sfide non mancano. Baker nella propria presentazione ricorda come Mozilla coinvolga ormai una community da 400 milioni di utenti in tutto il mondo, in 78 lingue diverse e con la realtà mobile ancora tutta da esplorare. Quest’ultimo aspetto potrebbe essere proprio quello di maggior interesse per il nuovo CEO, già impegnato in passato nella mobilità e pronto ora a trasferire la propria esperienza nel team che dovrà trasformare Mozilla da un successo desktop ad un successo per smartphone. In ballo c’è gran parte del futuro del browser.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti