Scarseggia iLife negli Apple Store: nuova versione in arrivo?

Secondo le indiscrezioni raccolte da 9to5Mac provenienti dal mondo del retail di Cupertino, negli Apple Store statunitensi le scorte di iLife inizierebbero a calare a vista d’occhio. E il motivo, c’è da scommetterci, è la presentazione della nuova versione della suite all’evento Apple del 20 ottobre prossimo, dedicato alle novità hardware ma soprattutto software.

Quest’anno, il Natale per gli utenti Mac arriva prima del previsto, giusto a fine ottobre. Tra qualche giorno, infatti, Apple dovrebbe presentare il nuovo major update di Mac OS X, nome in codice (quasi certamente) Lion. E oltre ad un’attesissima versione di iChat col supporto a FaceTime, ci sono anche ottime possibilità di poter dare un’occhiata ad iLife’10.

Peccato soltanto che al momento poco o nulla si sappia sulle eventuali novità in serbo per l’utenza. Oltre alla completa riscrittura a 64 bit, che a livello di codice uniforma finalmente la suite della mela al resto del Sistema Operativo, si vocifera di nuove funzionalità in Places e Faces di iPhoto (e a fare la Cassandra verrebbe voglia di ipotizzare un infarcimento in salsa social), ma soprattutto si parla da tempo della possibilità che iDVD venga epurato dalla raccolta e finisca ospitato sui server Apple come download opzionale.

E d’altro canto, in un mondo sempre più perennemente collegato al Web, in cui ai contenuti si accede attraverso il cloud storage e lo streaming, iDVD ha perso parecchio del proprio appeal: ne avevamo già parlato qualche mese fa. La buona notizia è che il software di authoring potrebbe semplicemente cedere il passo a qualcosa di nuovo e nettamente migliore: è da diverso tempo infatti che si parla di una applicazione nuova di pacca, introdotta giust’appunto con l’occasione. Il countdown è iniziato, e mancano solo cinque giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti