QR code per la pagina originale

La produzione del Nokia N8 costa quando quella dell’iPhone

,

Il prezzo di vendita del Nokia N8 è ben noto a tutti gli appassionati del settore: per portare a casa il gioiellino dell’azienda finlandese è necessario sborsare all’incirca 450 euro. Ma quanto costa alla società produrre il dispositivo?

Lo staff di iSuppli si è posto questa domanda, e ha cercato di fornire una risposta esauriente ai propri lettori. Il risultato può essere riassunto dicendo che il modello N8 di Nokia ha gli stessi costi di produzione dell’iPhone di Apple.

Ogni singolo pezzo comporta una spesa per Nokia di 187,47 dollari, che sommati ai 9,5 di spese industriali danno un totale di 196,47. iPhone 4, d’altro canto, arriva a costare ad Apple 187,51 dollari, altre spese escluse, e dunque ha un prezzo di produzione superiore di qualche centesimo rispetto all’N8.

Quest’ultimo vede nel display touchscreen il pezzo più costoso, con 39,24$. Al secondo posto troviamo la memoria interna, a quota 37,12$, mentre con i suoi 31,08$ al terzo posto si colloca la fotocamera da 12 Megapixel. Il componente meno costoso? Facile dirlo: la batteria, che comporta un esborso da parte di Nokia di soli 3,95 dollari.

Tale confronto tra il Nokia N8 e l’iPhone 4 fa sorgere subito una domanda più che legittima: perché, a parità di costi di produzione, c’è una differenza di prezzo al pubblico di circa 200 euro?

La linea scelta da Apple in tal senso è sempre stata quella di fornire prodotti a prezzi leggermente superiori rispetto alla media, come riscontrabile anche nell’intera linea di Cupertino. Ciò però non fornisce una risposta esauriente che un qualunque utente può porsi dinanzi a tale cifre.

Notizie su: