Google anti-pirateria musicale, ma solo in India

Ieri è rimbalzata dagli USA la notizia che Google aveva intenzione di creare un servizio di ricerca musicale anti-pirateria. E da qualche ora è già online, ma solo in un Paese, l’India.

Basta cliccare su google.co.in/music e si apre una Home Page tutta particolare. Finalità di questa feature è quella di aiutare gli utenti a cercare il download legale, e combattere la pirateria, incredibilmente dilagante nella nazione.

Al momento si trovano le canzoni tradizionali hindi, ma pare che BigG abbia promesso entro breve migliaia di brani grazie all’accordo con le etichette musicali partner dell’operazione come in.com, saavn e SaReGaMa.

Se siete appassionati del genere anche voi potete visitare il sito e cercare e acquistare musica: lo possono fare tutti, ma non direttamente: il motore si limita a collegare la ricerca ai distributori, con un filtraggio e un’interfaccia sicuramente più adeguati.

Nonostante la pirateria, il mercato musicale indiano è stimato arrivi a 590 milioni di dollari entro il 2014, con le vendite di suonerie e canzoni garantite da 670 milioni di possessori di un cellulare: il 30% del fatturato complessivo dell’industria musicale del paese viene da lì.

Resta da vedere se questo sito servirà a limitare i danni della pirateria. Ma per quale motivo Google ha realizzato questo motore? Ha intenzione di riprodurlo anche in altri paesi, compreso il nostro?

In realtà Google ha già realizzato dei servizi simili, negli Stati Uniti, e anche in Cina.

A ben guardare però si tratta di servizi molto differenti: in patria il motore punta sulle anteprime, dei piccoli spezzoni offerti dai partner dell’industria musicale, una strategia vecchia come il mondo (il test del prodotto) declinata sul Web. In Cina, invece, ci sono addirittura MP3 gratuiti, con Google a condividere le entrate pubblicitarie.

Ora questa novità. Probabilmente tutti passi verso quel Google Music che resta il frutto principale di queste peregrinazioni: un proprio negozio musicale che competa con iTunes.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti