QR code per la pagina originale

Gender Bender: un festival a misura di blogger

,

Il Gender Bender è un festival internazionale dedicato alle rappresentazioni del corpo, alle identità di genere e all’orientamento sessuale. Si terrà a Bologna dal 30 ottobre al 6 novembre 2010. Quest’anno ha deciso di dare una particolare rilevanza al Web, mettendo i blog allo stesso livello della stampa e accreditando i blogger come se fossero veri giornalisti.

L’accredito dei blogger è un evento molto raro, significa dare piena fiducia a un mezzo di informazione spesso sottovalutato dagli addetti ai lavori e dagli altri mezzi di informazione. Qualcosa però si sta muovendo e questa iniziativa ne è la conferma.

Di seguito, una breve dichiarazione di Maurizio Cecconi, tra gli organizzatori del festival.

Abbiamo selezionato 22 blogger per altrettanti accrediti, ma le selezioni sono ormai chiuse perché ci avviciniamo all’inizio del festival. Per selezionare i candidati abbiamo usato criteri come qualità della scrittura, frequenza di aggiornamento e pertinenza del blog con le tematiche del festival. L’unico altro festival che ci risulta aver fatto qualcosa di simile è il Festival di Internazionale a Ferrara.

In più, come molti altri festival, il Gender Bender si avvale dei social network più diffusi, come Facebook e Twitter, dove tutti saranno chiamati a commentare in tempo reale gli eventi e le proiezioni dell’evento. Su YouTube è presente un canale dedicato, in cui saranno pubblicati i trailer dei film in programmazione e i video degli incontri e delle presentazioni.

Speriamo che anche gli altri innumerevoli festival che si svolgono in tutta Italia si accorgano dell’importanza che rivestono ormai i blog. Sono sempre di più le persone che scelgono di rivolgersi a Internet per tenersi informati, e i blog sono spesso la fonte prescelta.

Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni