NookColor, l'eBook reader a colori di Barnes & Noble

Non possiamo certo dire che l’arrivo di NookColor non fosse atteso, ma sicuramente questo dispositivo ha stupito tutti per le caratteristiche tecniche che lo differenziano molto da un classico eBook reader e lo rendono paragonabile a un tablet di nuova generazione, perfetto per i lettori che amano condividere le proprie opinioni con gli amici.

NookColor è basato su piattaforma Android e monta uno schermo a colori da 7 pollici, realizzato con tecnologia VividView touchscreen.

Una gamma da più di 16 milioni di colori e la risoluzione di 1024×600 permettono un’ottima riproduzione di immagini e video; inoltre, assicurano da Barnes & Noble, un buon compromesso tra luminosità e riverbero permette la lettura anche in piena luce e la presenza di retroilluminazione ne assicura l’impiego al buio.

Decisamente interessante è l’aspetto sociale di NookColor; mentre scorriamo tra le pagine di un libro abbiamo la possibilità di selezionare una porzione di testo e condividerla con gli amici su Twitter, FaceBook o via email. Oppure possiamo aggiornare il nostro status mentre apriamo un quotidiano, avvertendo tutti che ci stiamo accingendo a leggere le notizie del giorno. Ovviamente, per fare questo, abbiamo bisogno di essere connessi alla rete WiFi. Per il momento non si parla di una versione dotata di connessione mobile.

Per coloro i quali amano la lettura ma non disdegnano altri passatempi, Barnes & Noble ha dotato NookColor di una sezione di Extras, fra cui un browser, il collegamento a Pandora e a Lonely Planet e alcuni giochi. Non possiamo escludere che queste funzioni possano essere ampliate attraverso un market di applicazioni tipico dei dispositivi Android.

NookColor sarà disponibile a partire dal 15 novembre al prezzo di 249 dollari; non male considerando che questo eBook reader ha la stoffa per diventare un vero e proprio tablet. Vi lascio con il tour guidato alle caratteristiche di NookColor, con una galleria di immagini del dispositivo e con una domanda: come risponderà Amazon a questo prodotto innovativo?

[nggallery id=1132]

[youtube]Bn_GXYEyx9w[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti