QR code per la pagina originale

WP7 marketplace a quota 1000 app

Il marketplace per applicazioni di Windows Phone 7 tocca quota 1000 app disponibili. Tra le più scaricate quelle di Facebook e Twitter

,

Microsoft ha toccato quota 1000 applicazioni per il proprio marketplace dedicato ai device Windows Phone 7. Il numero, ovviamente, non è in alcun modo paragonabile a quello raggiunto dagli omologhi marketplace Apple o Android, ma il confronto in sé non regge anche per ragioni di tempistica: Microsoft ha portato i propri device sul mercato soltanto da pochi giorni, mentre le altre piattaforme hanno già mesi di lavoro alle spalle.

Nelle stesse ore in cui l’Android Market sfiora le 100.000 unità, quindi, Microsoft raggiunge il proprio primo simbolico traguardo. Trattasi di un momento importante poichè segna soprattutto la differenza rispetto al recente passato: il fallimentare Windows Mobile 6.5 ha potuto vedere la soglia delle 1000 app soltanto dopo svariati mesi di attività, mentre il nuovo sistema operativo sembra essere partito lanciato e con ben altre prospettive. Maggior facilità di sviluppo, maggiori possibilità di espressione per i developer interessati, maggiori opportunità per l’intero ecosistema e soprattutto un maggior impegno da parte di Microsoft: questi ingredienti hanno dato il “La” al marketplace e la crescita è stata così immediata e tale da portare fin da subito sui nuovi device le prime esperienze “touch” da scaricare ed installare.

La classifica attuale delle App a pagamento più scaricate vede i seguenti nomi al comando:

  1. The Harvest
  2. Twin Blades: The reaping vanguard
  3. Earthworm Jim HD
  4. Flight Control
  5. Bejeweled Live

La classifica delle App gratuite annovera invece nomi quali

  1. YouTube
  2. Facebook
  3. Adobe Reader
  4. Shazam
  5. Rai.tv
  6. Meteo
  7. CineTrailer
  8. Twitter
  9. Messenger by Miyowa
Notizie su: