8 novembre, il giorno del Nexus Two?

I soliti ben informati suggeriscono l'ipotesi di un Nexus Two in arrivo in data 8 novembre in occasione di un evento Samsung a New York
I soliti ben informati suggeriscono l'ipotesi di un Nexus Two in arrivo in data 8 novembre in occasione di un evento Samsung a New York

Il Nexus One era stato proposto al mercato come il device deputato al lancio in grande stile del sistema operativo Android. Nel tempo il progetto di un telefono distribuito soltanto online (senza l’aiuto dei carrier) si è rivelato tanto fallace quanto fuorviante: Google, in realtà, ha semplicemente voluto forzare la mano sul settore per accelerare il progresso nella direzione in cui Mountain View sa meglio esprimere le proprie potenzialità. Ora l’ipotesi di un Nexus Two prende improvvisamente corpo, ma non è chiaro quale sia l’indirizzo che Google potrebbe voler dare a questa seconda edizione dell’esperimento.

Il maggior cambiamento annunciato è relativo al partner hardware prescelto: HTC vien messa da parte e sostituita da Samsung. L’annuncio potrebbe avvenire in data 8 novembre, quando a New York proprio Samsung ha organizzato un misterioso evento di lancio del quale non son stati diramati dettagli. Il volantino di presentazione parla semplicemente di «un nuovo device Android», ma non aggiunge informazioni ulteriori.

Volantino di invito per la presentazione dell'ipotetico Nexus Two

Volantino di invito per la presentazione dell'ipotetico Nexus Two

Quel che è trapelato al momento è frutto della ripetitività delle conferme giunge da più insider. Il nuovo device giungerebbe sul mercato, peraltro, proprio nel giorno dell’esordio di Windows Phone 7 negli Stati Uniti, il che sembra configurarsi come un’abile manovra di disturbo da parte di Google nei confronti di una nuova proposta che ambisce a quanta più informazione possibile sui propri device (poco cambia, invece, per Samsung in quanto occupata tanto su un fronte quanto sull’altro).

Il nuovo Nexus Two potrebbe essere l’occasione per il lancio di Android 2.3 Gingerbread, ma anche in questo caso trattasi di semplice ipotesi. Lievitano le aspettative: l’appuntamento è all’8 novembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti