Facebook: in arrivo la pagina delle amicizie

Il social network di Palo Alto ha annunciato poche ore fa una novità fatta apposta per valorizzare i nostri amici e le relazioni che abbiamo con loro. Le ragioni che hanno portato a questa nuova funzione sono spiegate in un post sul blog ufficiale di Facebook, firmato da Wayen Kao:

Uno dei momenti che preferisco su Facebook è quando seguo gli amici nelle notizie, dopo che hanno iniziato una relazione, si fidanzano o si sposano. Mi regala uno sguardo bello e divertente sull’amicizia tra due persone che conosco. Mi sono reso conto quale esperienza magica sarebbe se si riunissero tutte le foto e i messaggi scambiati tra due amici. Potresti vedere il primo, lontano post del tuo migliore amico, la foto di una serata insieme, oppure le foto della festa in cui si incontrarono e innamorarono i tuoi due amici.

Alcuni mesi fa un piccolo staff ha cominciato a lavorarci, immaginando una pagina specificatamente dedicata. Ora questa pagina è realtà: Friendship Pages si candida a diventare una delle pagine più frequentate dagli utenti di Facebook, perché facilita la visualizzazione di tutti gli elementi condivisi tra due amici, uno dei quali possiamo essere noi.

A patto, naturalmente, che questi amici non abbiano un settaggio sulla privacy particolarmente restrittivo.

Questa pagina di amicizia, al momento in fase di beta-testing, sarà visibile con un link sotto la foto del profilo e tramite i post in bacheca. Una volta applicata, potremo vedere una relazione tra due amici, uno “You and Me” in versione 2.0, come fosse lo storyboard di un film su una bella relazione, ma ancora senza un finale.

C’è già però chi ne vede il lato oscuro. Il giornalista Mike Isaac, dal blog di Forbes, così scrive:

Potrò vedere la traiettoria discendente di un’amicizia fino alla sua scomparsa, la continua documentazione di ogni momento che porta a un’inesorabile caduta. E che dire di ogni commento, post e tag indipendenti dal loro contesto originario, messi insieme in uno spot? Quali sono le conseguenze di visualizzare le attività di un intero rapporto in un frammento discontinuo?

E voi, cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti