QR code per la pagina originale

Android, una gallina dalle uova d’oro per Google e HTC

,

Android non è solo un sistema operativo per dispositivi mobile: il progetto nato in casa Google rappresenta infatti uno dei principali affari per l’azienda di Mountain View, che grazie proprio all’androide ha visto il proprio marchio espandersi a macchia d’olio in tale settore. Ma non solo: a giovarne sono anche altre aziende, le quali hanno deciso di adottare Android per i propri dispositivi.

A definire Android “il miglior affare di sempre” è David Lawee, vice presidente del settore sviluppo del colosso delle ricerche nel Web. L’acquisto di Android Inc, startup del mondo wireless, nel 2005 per circa 50 milioni di dollari, ha fruttato a Google ben più di quanto speso.

Sulla scia del successo di Android, anche i ricavi di HTC sono aumentati grazie al nuovo sistema operativo: i guadagni previsti per l’ultimo quadrimestre del 2010 ammontano a circa 3,3 miliardi di dollari, in gran parte merito dei modelli di punta della linea HTC, il T-Mobile G2 e l’EVO 4G, basati appunto su Android.

La vasta gamma di cellulari dell’azienda di origini taiwanesi è ben fornita di dispositivi alla cui base figura il sistema targato Google, segno dell’enorme fiducia in tale progetto; il quale rappresenta un’importante affermazione del mondo open source anche nel campo mobile.

Notizie su: