Problemi ai display dei nuovi MacBook Air

A pochi giorni dalla messa in commercio, ecco che i nuovi MacBook Air iniziano a presentare i primi difetti. A quanto pare, alcuni modelli soffrirebbero di un’errata gestione del display, con blocchi del computer, sfarfallii o linee grigie a schermo. Ad esserne più colpiti sarebbero i modelli da 11.6″, tuttavia il difetto sembrerebbe di semplice risoluzione.

Da quanto emerso, alcuni MacBook Air improvvisamente presentano strani effetti grafici a schermo, non motivabili con l’utilizzo di software particolare o task intensivi e spesso sfocianti in un kernel panic. Nella maggior parte dei casi, il problema si risolve con un semplice riavvio della macchina. Sul banco degli imputati, però, finiscono i driver per la scheda nVidia e una progettazione frettolosa da parte di Cupertino.

Data la natura randomica del difetto, si ipotizza che il driver nVidia smetta di funzionare correttamente senza nessuna apparente motivazione. Il fatto che basti effettuare un riavvio per tornare alle normali impostazioni escluderebbe, di primo acchito, un problema di natura hardware. A ben vedere, però, le ridottissime dimensioni di MacBook Air lascerebbero spazio ad altri dubbi: non vi sarà una cattiva dissipazione della GPU? A confermarlo vi sarebbero delle indiscrezioni provenienti dagli addetti del Genius Bar che, così come riporta PCWorld, sospettano problemi della scheda logica.

Gli utenti affetti da questa problematica, tuttavia, non hanno di che preoccuparsi. Gran parte degli esemplari hanno presentato il problema una sola volta e, dopo il riavvio, hanno ripreso le normali funzioni. In ogni caso, sebbene non siano state rilasciate note ufficiali, sembra che Apple sia ben disposta a sostituire tutti i modelli eventualmente difettosi.

In attesa di scoprire quali siano le reali ragioni di questi guasti, ecco un video che ben spiega la tipologia di malfunzione per gli ultraleggeri targati Mela.

[nggallery id=777]

[youtube]5WxEsstiEMc[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti