Ballmer: i PC sono ancora l'obiettivo numero uno di Microsoft

Pochi giorni fa Ray Ozzie, Chief Software Architect di Microsoft, ha abbandonato l’azienda lasciando questo messaggio: l’azienda ha bisogno di immaginare un’era post-PC. Steve Ballmer, al contrario, ha dichiarato che proprio i PC sono l’obiettivo numero uno di Microsoft.

Lo stesso Ballmer ha dichiarato che negli ultimi 12 mesi sono stati acquistati 350 milioni di nuovi computer, e l’azienda ha venduto ben 240 milioni di licenze di Windows 7 nel suo primo anno di vita. Certo, gli smartphone saranno importanti, ma il PC è ancora il dispositivo più usato al mondo.

Secondo nuove analisi, nel 2011 ci saranno 409 milioni di PC disponibili, con l’88% delle imprese pronte ad aggiornare il loro parco macchine a Windows 7, abbandonando Windows XP e lo sfortunato Windows Vista.

Ballmer non dimentica la concorrenza che c’è nel settore degli smartphone, in cui Microsoft è entrata in ritardo rispetto ad aziende che hanno già un interessante vantaggio (Apple, Google-Android in primis).

Sono in molto ad immaginare un futuro in cui gli smartphone avranno le capacità di un PC, potendo collegarsi a monitor e periferiche USB. Eppure Microsoft ritiene che il vantaggio dei PC sia nella possibilità di personalizzazione e nella potenza di calcolo, soprattutto nel campo della grafica, grazie alle schede grafiche ATI o nVidia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti