QR code per la pagina originale

Facebook aggiornato su iPhone e Android

,

Nuovo aggiornamento per le più diffuse versioni mobile di Facebook. L’applicazione, come segnalato da un post comparso sul blog ufficiale, è stata aggiornata sia per il sistema operativo iOS equipaggiato da iPhone che per i dispositivi Android, con la comparsa nel menu principale di due nuove icone: Luoghi e Gruppi.

Il download, del tutto gratuito indipendentemente dalla piattaforma utilizzata, consente così agli utenti di accedere anche in mobilità alle più recenti novità introdotte nelle scorse settimane dal social network.

Luoghi (Places nella versione inglese), come già ampiamente anticipato al suo debutto, consente di segnalare agli amici la propria posizione, con la geolocalizzazione mediante il modulo GPS ormai presente in tutti i dispositivi mobile di ultima generazione. Oltre a favorire gli incontri fra utenti, una delle finalità di questa nuova feature è quella di spalancare le porte a una nuova tipologia di advertising. Le attività commerciali, o ad esempio i punti di ristorazione, potranno in questo modo sfruttare il database del social network per confezionare offerte a hoc da inoltrare a tutte le persone presenti nelle vicinanze.

Gruppi, invece, permette di restare sempre in contatto con una ben precisa cerchia di persone. In sintesi, lo strumento consente di creare delle piccole reti sociali personalizzate all’interno del social network principale, favorendo così gli scambi tra membri di contesti differenti, come ad esempio i colleghi di lavoro, gli amici o i familiari.

Ultima ma non meno importante caratteristica introdotta con l’update odierno riguarda la possibilità di sfruttare il login per l’identificazione sul social network dalle altre applicazioni presenti nel telefono, rendendo così più semplice e immediato l’accesso alle informazioni del profilo da parte di tutto il software installato.

Notizie su: