Il grande giorno di Kinect

Esce oggi negli Stati Uniti Kinect, il nuovo sistema di controllo per Xbox 360 con cui Microsoft si propone di rivoluzionare il mondo dell'intrattenimento
Esce oggi negli Stati Uniti Kinect, il nuovo sistema di controllo per Xbox 360 con cui Microsoft si propone di rivoluzionare il mondo dell'intrattenimento

Oggi è il grande giorno di Kinect. L’attesissima, rivoluzionaria periferica per Xbox 360, in grado di catturare i movimenti del giocatore, è finalmente al suo debutto negli Stati Uniti, mentre in Italia arriverà tra una settimana (il taglio dei nastri è previsto per il 10 novembre).

Proprio in occasione del lancio, Microsoft ha organizzato un grande evento al Toys R Us di Times Square, New York. Il team Xbox metterà a disposizione di tutti vari stand con la periferica e cercherà di far divertire tutti coloro che parteciperanno. Anche GameStop, Best Buy e altre popolari catene statunitensi stanno organizzando un lancio particolare del dispositivo.

Microsoft ha investito tempo, energie e un capitale pari a 500 milioni di dollari per organizzare un lancio ottimale di Kinect, una somma impressionante se si pensa che per il day one della prima Xbox è stata spesa la stessa cifra ma che si sta qui parlando di una periferica aggiuntiva. Il colosso di Redmond punta tutto su tale novità: considera infatti Kinect come una sorta di nuova console, direttamente concorrente al Nintendo Wii.

Kinect ambisce a trasformare il modo in cui le persone interagiscono con i sistemi di intrattenimento, e molta è la fiducia che gli analisti e il mercato videoludico in generale stanno dando al particolare dispositivo. Per le festività natalizie si prevede che si venderanno ben 3 milioni di Kinect, anche se Microsoft spera di venderne 5 milioni, a differenza della concorrenza indicata in PlayStation Move (il mercato è ormai saturo di Nintendo Wii), che non ha finora riscontrato un successo di così grandi proporzioni (probabilmente per il fatto che la periferica è costosa nella sua versione completa ed è basata su un concept ormai vecchio: quello del WiiMote).

Microsoft crede nelle possibilità di Kinect e vorrebbe che allungasse la vita di Xbox 360 di circa cinque anni, che in termini puramente tecnici è un periodo di tempo davvero lungo, se si considera con quale velocità si evolve la tecnologia oggi. Diciassette i giochi disponibili al lancio di Kinect e che potranno essere utilizzati attraverso i gesti del corpo o i comandi vocali: il prezzo medio dei singoli giochi è pari a circa 50 euro, mentre la periferica con un videogame costerà 149,90 euro.

[nggallery id=61 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti