QR code per la pagina originale

Dell Duo, un po’ tablet e un po’ netbook

Dell intende portare sul mercato Inspiron Duo, un tablet che nasconde sotto lo schermo una tastiera fisica che lo trasforma in Netbook

,

Quando avvenne la presentazione in occasione della Intel developer conference, lo show fu incentrato sull’elemento a sorpresa. Un responsabile Dell, infatti, salì sul palco e mostrò alla platea un tablet per molti versi grezzo poichè con linee arrotondate, dimensioni grossolane e difficilmente paragonabile ai nuovi elementi che stanno giungendo sul mercato in questa fase post-iPad.

Mentre il device veniva mostrato al pubblico (peraltro non senza problemi nella reattività dello schermo), il responsabile Dell sottolineava quanto l’iPad fosse poco utile per la produttività e nel frattempo lo scetticismo cresceva. Poi, improvvisamente, ecco lo schermo sollevarsi, ruotare e trasformare il tablet in un netbook con tanto di tastiera fisica QWERTY celata sotto il touchscreen. Scatta l’applauso spontaneo. L’effetto a sorpresa ha funzionato e così quello che era un tablet bocciato a priori è diventato un originale device consumer che, pur non potendo ambire al grande pubblico, ha comunque il coraggio di puntare sulle peculiarità ambivalenti dell’hardware per scavarsi una nicchia in un mercato che si preannuncia in forte esplosione.

Il suo nome è Dell Duo / Inspiron Duo. Al momento Dell non ha fornito dettagli aggiuntivi e, soprattutto, non sono giunge conferme circa il rilascio sul mercato: il precedente annuncio indicava la fine dell’anno come termine ultimo, ma tale scadenza non è stata in seguito né smentita né confermata.

Il Dell Duo si presenta con Windows 7, schermo da 10 pollici e cuore Atom dual-core. Tutto il resto è nascosto tra le mura dell’azienda e nei pochi filmati di presentazione finora pubblicati.

Questo il filmato promozionale diramato:

Queste le immagini relative alla presentazione dello scorso settembre:

Notizie su: