QR code per la pagina originale

iTunes store: i film anche in Italia

Sull'iTunes store italiano è comparsa la sezione dedicata all'acquisto e al noleggio dei film. Presto Apple Tv anche in Italia?

,

Senza nessuna comunicazione ufficiale, da qualche ora è comparsa sulla versione italiana dell’iTunes Store anche la sezione dedicata ai film. Da oggi, come avviene in Germania o Francia da Aprile, è possibile acquistare o noleggiare una selezione di film, nella nostra lingua, direttamente da iTunes o da Apple Tv (non ancora venduta nel nostro paese) e riprodurle anche su iPhone, iPad e iPod Touch.

I prezzi variano in base alla data di uscita di ogni film, ma sono in genere equivalenti a quelli degli altri paesi europei: da circa 8 euro a 14 euro per l’acquisto dei film; da 3 a 4 euro per il noleggio. Per le versioni ad alta definizione è probabile che sarà necessario aggiungere un altro euro. I prezzi ricalcano quasi esattamente, ma in rapporto 1 a 1 e non seguendo il cambio, i prezzi dell’iTunes store americano.

Pochi (molto pochi) i film disponibili e tutti di produzione americana. Ne abbiamo contati circa un centinaio, suddivisi in 24 categorie (avventura, dramma, storie d’amore e così via). Per molti è disponibile anche la pagina in italiano con la descrizione, un breve riassunto, i dettagli del cast e così via. Anche i trailer dei film sono in italiano. A differenza di quanto accade nello store americano, non abbiamo trovato la possibilità di aquistare film in alta definizione, funzione che probabilmente sarà aggiunta più avanti. Non ci sono invece le fiction televisive.

La provvisorietà della sezione è dimostrata anche dalla mancanza di un pulsante per raggiungerla. Per accedere alla sezione dei film dell’iTunes Store italiano è però sufficiente scorrere fino in fondo una pagina qualsiasi e fare clic su Esplora per visualizzare le cornici con la nuova sezione.

È molto probabile che l’introduzione dei film nell’iTunes Store sia il preludio per l’introduzione della nuova Apple Tv nel nostro paese. La Apple Tv è in vendita in Francia, Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia. Steve Jobs, presentandola, dichiarò che altre nazioni si sarebbero aggiunte entro l’anno. In Francia e Germania viene venduta a 119 euro. In basso un video in cui viene mostrato l’uso della Apple Tv con la nuova funzione dell’iTune Store italiano.

Notizie su: