QR code per la pagina originale

Kinect sbarca su PC, il motion controller è stato hackerato

,

A distanza di nemmeno un mese dal lancio sul mercato, Kinect, il nuovo e interessante motion controller che Microsoft ha lanciato per tutti gli utenti di Xbox 360, sbarca anche su PC.

A consentire il passaggio ci ha pensato un hacker, che ha sviluppato un apposito driver open source in grado di consentire l’interazione di Kinect con un’interfaccia hardware diversa dalla console multimediale di Microsoft, estendendone così oltremodo le sue potenzialità.

La novità non è, ovviamente, risultata gradita a Microsoft, nonostante l’impiego di Kinect su altre piattaforme hardware come i computer, anche per scopi non necessariamente ludici, ne potrebbe estendere la sua popolarità facendo “lievitare” le vendite.

Che Kinect sarebbe arrivato prima o poi anche su PC era cosa già prevista da molti. Proprio la scorsa settimana l’azienda di elettronica Adafruit Industries aveva messo in palio 1.000 dollari a chi sarebbe riuscito per primo a sviluppare un driver per Kinect. Premio salito poi a 2.000 dollari forse proprio per sfidare apertamente Microsoft e la sua ritrosia alla modifica.

Notizie su: