Un brevetto Apple introduce lo scroll nei menu di OS X Lion e iOS

Apple rilascia nuovi brevetti praticamente ogni giorno e molti di questi fanno sognare gli utenti della Mela introducendo, almeno teoricamente, grosse novità. Uno degli ultimi brevetti registrati dall’azienda di Cupertino non è però fantascientifico e con molta probabilità introduce una nuova funzionalità che potrebbe essere presente già in Mac OS X Lion: lo scroll nella toolbar e nei menu.

Il brevetto in questione, come fa notare Patently Apple, è specificamente realizzato sia per la piattaforma Mac OS X, sia per la piattaforma iOS e infatti Mac OS X Lion dovrebbe incarnare l’unione di questi due sistemi operativi integrando le migliori funzioni di entrambi. Lo scroll nelle toolbar e nei menu permetterebbe di avere molta più facilità d’uso in uno spazio ridotto e favorirebbe in particolare nuove applicazioni come Launchpad.

Questa nuova implementazione potrebbe rappresentare un nuovo stadio di integrazione tra i due sistemi operativi realizzati da Apple, e potrebbe sostituire i classici menu a tendina di OS X con dei menu orizzontali su cui effettuare lo scroll tramite gesture dal trackpad o dal mouse. L’idea portante è quella di condensare il maggior numero di informazioni e utility nel minor spazio: tramite lo scorrimento, una sola voce o un solo oggetto di un dato menu verrebbe visualizzato, e sarebbe possibile evidenziare gli altri effettuando, appunto, lo scroll.

I tipi di scroll saranno due: orizzontale in Mac Os e iOS o circolare prettamente in iOS, permettendo una concezione del tutto nuova dei menu nei sistemi operativi Apple. Non resta che seguire l’evoluzione di questo rumor e capire se i ragazzi di Patently Apple hanno ragione ovvero che queste novità potrebbero essere integrate già in Mac OS X Lion.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti