QR code per la pagina originale

E Ink Triton: l’eBook reader diventa a colori

triton.jpg

,

Triton è la nuova tecnologia messa a punto da E Ink, che in futuro consentirà di commercializzare eBook reader a colori. A differenza di quanto già avviene sui tablet o su dispositivi simili dotati di un display LCD (come ad esempio il nuovo Barnes & Noble Nook Color) la visualizzazione di immagini e pagine colorate non sarà causa di affaticamento per gli occhi o di una drastica riduzione per quanto riguarda la longevità della batteria.

L’azienda cinese Havon sarà la prima in assoluto a integrare i nuovi schermi Triton su una linea di lettori eBook, con un prodotto previsto sul mercato orientale a partire dal marzo 2011 a un prezzo indicativo di circa 315 euro.

I big del settore, Amazon in testa, potrebbero seguire le sue orme di lì a breve, introducendo questa nuova tecnologia in un settore che negli ultimi anni si è dimostrato capace di attirare sempre più l’attenzione degli acquirenti. E Ink, nel presentare Triton, ha annunciato anche la sua capacità di visualizzare non solo pagine statiche ma anche animazioni. Questo resta comunque un dettaglio tutto da verificare, in considerazione del fatto che il principio stesso di funzionamento dei display e-ink non prevede una continua variazione delle immagini mostrate.

Di seguito, un video esplicativo che mostra come E Ink sia riuscita a introdurre i colori negli schermi destinati agli eBook reader, mantenendo tutti i vantaggi che fino a oggi ne hanno decretato il successo nei confronti delle alternative basate sui più tradizionali display LCD.

[vimeo 16625704]

Notizie su: