QR code per la pagina originale

iOS 4.2: venerdì (forse) senza AirPrint (forse)

Voci verosimili annunciano il nuovo sistema operativo per dispositivi Apple per venerdì. Forse scompare il supporto Airprint per Mac e Pc

,

Il rilascio di iOS 4.2, il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch, dovrebbe avvenire nelle prossime ore. MacStories si spinge più in là, affermando che la distribuzione al pubblico avverrà venerdì all’orario consueto per questo tipo di operazioni (10 ora di Cupertino, 19 ora italiana). C’è però un problema: una delle funzionalità più importanti di iOS 4.2, la stampa wireless, potrebbe non essere più disponibili su Mac o Pc.

Oggi, sempre secondo MacStories che cita fonti AT&T, sarà rilasciato iTunes 10.1 per Mac e Pc e Mac OS X 10.6.5. Il nuovo iTunes è necessario per garantire diverse delle funzioni del nuovo iOS 4.2, come ad esempio la gestione delle cartelle su iPad, e forse sarà necessario per eseguire l’aggiornamento del tablet. Su Windows, iTunes dovrebbe anche permettere la gestione della stampa via WiFi (AirPrint), cosa che su Mac dovrebbe essere garantita dal nuovo aggiornamento di Mac OS X.

Il vortice di condizionali della frase precedente è giustificato. Il supporto per AirPrint attraverso la connessione via Pc o Mac potrebbe non essere più previsto dagli ultimi aggiornamenti. In precedenza era previsto che un utente Mac o Pc, non in possesso di una delle stampanti compatibili direttamente con AirPrint, avrebbe potuto stampare in remoto da iPhone, iPad e iPod Touch condividendo la stampante ed usando un servizio incluso nel nuovo iTunes o nell’aggiornamento di Mac OS X.

Dall’ultimo rilascio di iOS tuttavia questa indicazione è scomparsa dalle note di versione. Sul forum degli sviluppatori iOS è inoltre comparso un messaggio (non verificato) che, citando il supporto tecnico Apple, informava della rimozione della funzione.

In questo caso, la funzionalità di stampa via WiFi funzionerà solo con alcuni tipi di stampanti (Apple ne cita solo 5, tutte prodotte da HP), riducendone di molto le potenzialità. Va detto che la stampa remota attraverso iTunes 10.1 beta per Windows, seppur funzionante (figura sotto), mostrava diversi bug. iTunes 10.1 beta per Windows, inoltre, non è da alcuni giorni più disponibile sul sito sviluppatori di Apple.

alt

Fonte: MacStories • Notizie su: