QR code per la pagina originale

iBooks: arrivano le gift card per iTunes Store

,

iBooks, lo store virtuale di Apple dedicato al mondo dei libri, si prepara all’imminente periodo natalizio. Negli Apple Store statunitensi, infatti, sono apparse le prime “iBooks Gift Card“, ovvero dei buoni prepagati per il download di contenuti da iTunes Store da regalare ad amici e parenti.

Le schede, che seguono il modello già da tempo in uso per i brani musicali, sono disponibili nel formato da 25 o 50 dollari e possono essere utilizzate per acquistare libri digitali sul popolare store di Cupertino. La novità, però, sta nel fatto che queste gift card non saranno limitate agli eBook: con la medesima tessera si potrà downlodare musica, film e applicazioni fino a esaurimento del credito.

Con questa mossa promozionale, Apple spera di aumentare il bacino di utenza di iBooks. A differenza di iTunes Store e di App Store, disponibili anche via desktop da iTunes, iBooks è accessibile solo dai dispositivi iOS e, per questo, gode di una visibilità inferiore. L’estensione della gift card a tutti i comparti del negozio online di Cupertino invoglia gli utenti che, cercando musica o software, possono imbattersi del mondo dei libri digitali.

Un altro fattore da non sottovalutare è la vicinanza con il Natale che, a quanto pare, vedrà l’ennesimo boom di vendita di iPad. La tessera regalo, perciò, potrebbe convincere anche i clienti più restii della potenza di iPad come strumento di sostituzione della carta stampata.

Al momento, le iBooks Gift Card sono disponibili sono negli store statunitensi, ma è molto probabile che presto approdino nei negozi targati Mela di tutto il mondo.

Notizie su: