QR code per la pagina originale

Un altro rinvio per iOS 4.2

Apple avrebbe dovuto rilasciare in queste ore iOS 4.2, ma un nuovo rinvio ne fa slittare l'arrivo di una settimana circa

,

Il nuovo sistema operativo mobile di casa Apple avrebbe dovuto essere rilasciato in queste ore. Avrebbe dovuto portare in dote decine di novità su iPad e  una serie di correzioni a problemi più comuni su iPhone ed iPod Touch. Gli utenti dovranno però aspettare: iOS 4.2 non sarà disponibile per qualche giorno ancora.

Impossibile capire quando. Due le scuole di pensiero: tra pochi giorni, appena gli ultimi interventi saranno stati terminati, oppure tra 1 settimana o più, sulla base di giorni ulteriori necessari per completare un nuovo round di test e verifiche. Il nuovo rinvio avrebbe infatti una causa specifica a monte: un nuovo bug è stato scoperto a livello di connettività Wi-Fi e la cosa avrebbe consigliato una piccola attesa ulteriore per poter rilasciare ad utenti e sviluppatori una "4.2" riveduta anche in questo ennesimo dettaglio.

La versione 4.2 è ormai attesa da tempo poiché, oltre a portare l’iPad in linea con lo sviluppo degli altri dispositivi, andrebbe a risolvere non solo alcuni problemi funzionali dei device di Cupertino, ma dovrebbe porre rimedio anche ad una serie di vulnerabilità che rendono tali device possibili vittime di attacchi remoti.

Un intervento sul codice, gli ultimi test, quindi iOS 4.2 potrà essere messo a disposizione. Non trapelano date ufficiali in merito, ma la sensazione è quella per cui l’aggiornamento possa essere comunque rilasciato entro il Giorno del Ringraziamento (quest’anno sarà il 25 novembre prossimo). Anche iOS 4.2, insomma, va ad inserirsi nella timeline con cui le aziende stanno rilasciando prodotti ed aggiornamenti in vista del prossimo Natale, quando il comparto vorrà farsi trovare tirato a lucido per attrarre gli acquisti di una stagione di shopping particolarmente importante in tempi di vacche magre.

Notizie su: