Facebook, quelli tra bolla e realtà

Facebook è valutato in potenziale 41 miliardi di dollari: supera così eBay e si posiziona tra le web company più importanti al mondo
Facebook è valutato in potenziale 41 miliardi di dollari: supera così eBay e si posiziona tra le web company più importanti al mondo

Facebook vale più di 40 miliardi di dollari. È questa la valutazione che SecondMarket ha proposto valutando le attività e gli introiti del gruppo. Bloomberg, nel citare l’analisi, sottolinea come i numeri indichino un valore addirittura superiore ad eBay, portando così il social network a diventare la terza Web Company più preziosa del mondo dietro ad Amazon e Google.

Google, Amazon ed eBay sono quotate in borsa ed il loro valore è rispettivamente di 193 miliardi, 74 miliardi e 39 miliardi. La quotazione di Facebook, invece, è una proiezione che ipotizza per le azioni un valore pari a 16 dollari l’una per un totale complessivo di 41 miliardi di dollari. Trattasi però ovviamente di una semplice valutazione, una sorta di valore potenziale che Facebook potrebbe decidere prima o poi di portare a Wall Street per una “pesatura” ufficiale e per portare le azioni direttamente nelle mani degli utenti: l’IPO potrebbe ormai essere vicina.

Nel momento in cui Facebook giungerà in borsa tutto sarà più chiaro attorno al gruppo. Ad oggi, infatti, tutto quel che si sa è fatto di condivisioni e di “mi piace”, con cifre spesso fumose e con dinamiche “social” non sempre semplici da interpretare. Il nuovo fenomeno del Web, insomma, vive ancora a metà tra il pericolo della bolla e la solida realtà: sebbene i numeri indichino l’incredibile ascesa del network, infatti, non sempre la monetizzazione delle nuove iniziative sarà semplice e lineare, dunque ogni valutazione sul valore complessivo vive di ipotesi e proiezioni.

In serata, quando in Italia saranno circa le 19, il mosaico di Mark Zuckerberg si arricchirà di un nuovo ed ulteriore tassello. Il Project Titan vedrà la luce e porterà agli utenti una casella di posta elettronica che andrà ad arricchire le offerte comunicative in area Facebook estendendo il network ad una nuova webmail della quale ad ora non è ancor dato nulla a sapersi. Questo tassello metterà in diretta competizione Facebook e Google, coinvolgendo un importante valore composto di advertising, servizi online, gestione di identità personali e molto altro. Da queste ed altre battaglie prenderà forma quel computo da 41 miliardi di dollari che proietta in potenziale il social network nell’Olimpo della Net Economy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti