Atom è storia passata: arriva AMD Bobcat

C’è molta attesa per la novità AMD Bobcat, la famiglia di processori che si annunciano come la risposta di AMD a Intel, che con i suoi Atom ha finora dimostrato una certa superiorità premiata anche dal mercato.

Adesso però le cose potrebbero cambiare, almeno secondo quanto annunciato da AMD e come sembra dai primi benchmark apparsi in rete.

Il nuovo processore entry level di AMD nasce dalla piattaforma Brazos, formata da un chip Zacate con core Bobcat e dal Fusion Controller Hub, il southbridge basato sulla serie SB800, e va in diretta concorrenza con l’Atom D510 di Intel.

Seppur i primi benchmark non siano del tutto attendibili, risultando quindi suscettibili di “smentite”, la CPU AMD Zacate dual core da 1,6 GHz sembra prevalere sul diretto rivale un po’ su tutti i fronti, con l’aspetto dei consumi in prima linea, visto l’ambito di impiego di queste soluzioni (netbook e notebook di fascia economica).

Le buone prestazioni rilevate indicano quindi che AMD potrebbe essere sulla buona strada per guadagnare quote in un mercato sicuramente interessante, anche se appare chiaro come, per avere un giudizio definitivo, è meglio attendere ancora un po’ di tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti