QR code per la pagina originale

Internet Explorer 9: arriva la Platform Preview 7

,

A poche settimane dal rilascio della Platform Preview 6, Microsoft ha rilasciato oggi una nuova anteprima di IE 9.

Internet Explorer 9 Platform Preview 7 è quindi disponibile per il download direttamente sul sito ufficiale ed è a disposizione di addetti ai lavori e semplici curiosi che vogliono testare le ultime aggiunte al browser di casa Microsoft prima del rilascio della versione definitiva.

Come capitato per la precedente release, anche questa non aggiunge nuove funzionalità al browser di Redmond, limitandosi più che altro a migliorare l’aspetto delle prestazioni, che sembra ormai diventato il terreno di scontro preferito per tutti i concorrenti nel mercato dei software per la navigazione.

L’attenzione di Microsoft a questo aspetto, comunque, sembra alquanto giustificabile, sia in funzione delle critiche ricevute in passato per una certa lentezza dei suoi browser rispetto ai concorrenti, sia per i primi test che vedono la beta di Internet Explorer 9 ancora abbastanza attardata per quanto riguardo le performance. Test che tuttavia, secondo diversi esperti, sono da prendere più come indicazioni di massima che come valutazioni generali sulla reale efficienza di un browser, come ha spiegato lo stesso Dean Hachamovitch, uno dei responsabili del team che lavora a Internet Explorer:

È importante che gli utenti valutino un browser nell’impiego giornaliero, nel mondo reale. In questo modo saranno sfruttati tutti i sottosistemi che compongono il prodotto e non si effettuerà una valutazione, a compartimenti stagni, dei singoli componenti.

Per Internet Explorer 9 si dovrà attendere quindi il giudizio del pubblico, l’unico a poter dare forse il parere definitivo sul “se e quanto” Microsoft si sia avvicinata alla concorrenza riuscendo a portare sui PC degli utenti un prodotto funzionale e moderno come promesso.

Notizie su: