QR code per la pagina originale

Problemi in vista per il Nokia N8

Alcuni Nokia N8 si spengono da soli o non si accendono: il problema è grave ma limitato e Nokia ha promesso totale assistenza

,

Il Nokia N8, l’ultimo smartphone di fascia alta prodotto dal leader del comparto mobile, potrebbe soffrire di un grave problema che, pur se verificato in un minimo numero di unità, andrebbe a macchiare l’aura che l’azienda sta tentando di difendere attorno al proprio brand in termini di qualità ed affidabilità.

Le prime segnalazioni son giunte in rete nei giorni scorsi a poche settimane dalla prima distribuzione del device a livello mondiale. Nokia non ha voluto dar spazio a dubbi e possibili elucubrazioni dannose sul caso ed ha così messo in campo il Vice Presidente Niklas Savander per fare immediata chiarezza. Savander ha confermato il problema, ma ha sminuito del tutto la portata del caso limitando il tutto a pochissime unità. Ma non solo: per rassicurare i potenziali acquirenti, Savander ha inoltre rassicurato tutti sul fatto che per ogni problema è sufficiente rivolgersi al servizio assistenza Nokia per veder sostituito ogni eventuale esemplare difettoso.

La causa del problema non è ancora stata svelata, ma la sua manifestazione è invece comune per tutti i casi: il telefono non si accende, oppure si spegne da solo senza interazione alcuna da parte dell’utente. Qualcosa che, ammette Savander tramite un video pubblicato sul canale ufficiale NokiaConversation su YouTube, merita immediata attenzione e sollecito intervento correttivo:

Roberta Cozza, analista Gartner interpellata da IDG, lancia una piccola ammonizione a Nokia: l’N8 è un esemplare molto importante poiché rappresenta l’ultimo grande modello dell’epoca pre-Stephen Elop. Il modello sarà la punta di diamante della produzione Nokia per la stagione natalizia e l’azienda non può rischiare intoppo alcuno. Le vendite al momento sarebbero particolarmente positive in Francia ed in generale le disponibilità sarebbero scarse: se però il problema di accensione/spegnimento del telefono dovesse trovare eccessivo rilievo mediatico il fragile equilibrio attorno all’N8 potrebbe spezzarsi.

E qualcuno, già in precedenza ferito dall’Antennagate, potrebbe avere di che sogghignare.

Fonte: IDG • Notizie su: