QR code per la pagina originale

iOS 4.2 arriva oggi, con Find my iPhone gratuito (update)

iOS 4.2 sarà rilasciato oggi. Rintracciare il proprio telefono a distanza sarà gratis solo per iPad e gli ultimi iPhone e iPod Touch

,

Con un comunicato stampa, Apple ha annunciato che entro oggi sarà rilasciata al pubblico la versione finale di iOS 4.2, il nuovo sistema operativo per iPhone, iPod Touch e iPad. Il rilascio avverrà probabilmente, come sempre in questi casi, alle 10 ora di Cupertino (le 19 in Italia).

Nel comunicato Apple ha anche annunciato che nel nuovo sistema ci sarà la possibilità di utilizzare il servizio Find my iPhone (Trova il mio iPhone in italiano) gratuitamente. Find my iPhone, fino ad oggi accessibile solo ai clienti del servizio a pagamento Mobileme, permette di rintracciare un iPod Touch, iPhone o iPad perso visualizzandone la sua posizione su una mappa. Il servizio, inoltre, consente di inviare suoni o messaggi ad un dispositivo smarrito, bloccarlo o cancellare via Web tutti i dati in esso contenuti. Find my iPhone in versione gratuita non sarà per tutti, ma solo per iPhone 4, iPod Touch quarta generazione e iPad (ma si vedano gli aggiornamenti in fondo ad un’altra notizia).

Find My iPhone

Non è ben chiaro (vedi però l’aggiornamento qui sotto) come si potrà attivare un account gratuito per accedere all’applicazione. Nei file delle versioni di sviluppo di iOS 4.2 sono stati rintracciati diversi indizi sulla possibilità di attivare account MobileMe gratuiti. Probabilmente, l’accesso a Find My iPhone sarà gestito attraverso gli account Apple ID, gli stessi che si usano per registrare il dispositivo dopo l’acquisto o per fare acquisti su iTunes o App store.

Aggiornamento 1: Apple ha appena pubblicato una pagina con i dettagli di Find My iPhone e una (aggiornata) con le nuove funzionalità di iOS 4.2.

Aggiornamento 2: Da pochi minuti chi ha le versioni di sviluppo di iOS 4.2 può sia registarsi al servizio gratuito Find My iPhone sia creare un nuovo account MobileMe gratuito attraverso il proprio Apple id (per essere utilizzato solo con Find My iPhone).

image

Aggiornamento 3: Il sito MobileMe di Apple da qualche minuto è inaccessibile (accesso ripristinato in fretta).

Me.com

Aggiornamento 4: Apple ha aggiunto l’applicazione Trova il mio iPhone sull’App Store in italiano (prima era disponibile solo in inglese con il nome Find My iPhone). L’applicazione permette di rintracciare un proprio dispositivo smarrito (e registrato con il servizio Trova il mio iPhone) da un iPhone, iPod Touch e iPad senza collegarsi al sito www.me.com ma direttamente dal dispositivo.

Trova il mio iPhone

L'applicazione Trova il mio iPhone in versione 1.1 (italiano) su un iPhone 4

Notizie su: