Un e-book Kindle nella lista dei regali

Amazon si prepara al Natale presentando una nuova funzionalità che permette di regalare e-book tramite Kindle
Amazon si prepara al Natale presentando una nuova funzionalità che permette di regalare e-book tramite Kindle

Il libro è uno dei classici regali che si possono trovare sotto l’albero di Natale. Da oggi, sarà possibile trovarlo anche nella propria casella e-mail: giusto in tempo per la sessione di regali natalizia Amazon ha introdotto una nuova funzionalità che permetterà a chiunque di regalare un e-book tramite Kindle, che il destinatario potrà leggere poi sul proprio e-reader o tramite l’applicazione fornita da Amazon per diverse piattaforme.

Con oltre 725.000 libri nel proprio database, Kindle rappresenta sicuramente uno dei migliori punti di partenza per un trend che potrebbe nel tempo assumere una dimensione sempre maggiore, col diffondersi di dispositivi in grado di sostituire i libri in formato cartaceo. Regalare un libro tramite Kindle significa poter scegliere in un vasto catalogo con tutta calma, direttamente dal PC di casa, in qualsiasi momento della giornata. I vantaggi sono dunque subito chiari, e potrebbero fare da traino per l’intero mercato dei libri digitali.

Il processo di invio del regalo è piuttosto semplice: una volta individuato il titolo, è sufficiente cliccare sull’apposito pulsante “Give as a gift“, ed inserire l’indirizzo e-mail cui inviare l’e-book prima di passare alla fase di pagamento. Il destinatario sarà così avvertito del regalo appena ricevuto, e potrà procedere immediatamente al download e al trasferimento sul proprio dispositivo. Oltre al Kindle, Amazon permette anche agli utenti Apple (iPhone, iPad e iPod Touch), Android e BlackBerry di accedere ai contenuti del negozio virtuale di libri con specifiche applicazioni gratuite.

La nuova modalità di acquisto si affianca a quella già presente, basata sulle gift card da donare al destinatario del regalo, offrendo l’opportunità di aggiungere un tocco personale. Resta da comprendere quale sarà l’impatto dell’iniziativa sul mercato: per quanto innovativo e sicuramente più comodo da regalare, l’e-book difetta di diverse caratteristiche rispetto ai tradizionali libri cartacei, che potrebbero essere preferiti in molti casi nel momento in cui il pacco dono meglio incarna lo spirito natalizio rispetto ad una fredda e-mail.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti