Acer schiera il tridente

Acer ha presentato 4 device per il 2011: tre tablet da 4.8, 7 e 10.1 pollici ed un laptop dual-screen di sicura originalità
Acer ha presentato 4 device per il 2011: tre tablet da 4.8, 7 e 10.1 pollici ed un laptop dual-screen di sicura originalità

Acer ha reso noti i propri programmi per il 2011 preannunciando una triade di prodotti in ambito mobile che intendono coprire tutta la gamma che va dagli smartphone ai tablet più generosi. Tre forme, tre idee, tre concetti basati su un principio solo: ognuno usa la tecnologia secondo le proprie abitudini e necessità, dunque il futuro non è fatto per device univoci, ma per un’offerta frammentata e differenziata.

Il prodotto di minor dimensione sarà un device da 4.8 pollici che Acer considera sia smartphone che tablet: la dimensione è in effetti ibrida e difficile, ma probabilmente Acer si schiera con quanti vedono nei 5 pollici un concept con dignità propria. Troppo ampio per essere un comodo smartphone e troppo piccolo per essere un tablet? Parlerà il mercato in proposito, ma Acer per non sbagliare porterà sul mercato anche un device da 7 pollici che andrà invece a rispondere più da vicino alle dimensioni tipiche dei tablet di minor caratura. Il device più ampio avrà schermo da 10.1 pollici, configurandosi come un vero e proprio tablet. In ognuno di questi casi Acer promette schermi con alti parametri di definizione (da 1024×480 a 1280×800) e videocamere HD.

Ad oggi i device non hanno un nome e nemmeno un sistema operativo: Acer prevede infatti di approdare direttamente ad Android 3.0 ed i tempi indicano una possibile release sul mercato verso la primavera del 2011 (aprile per la versione Wi-Fi only, maggio per la versione 3G). Quelle odierne, insomma, sono promesse di medio periodo che producono qualche immagine, un incompleto elenco di dettagli e poco altro. Ma tutto ciò non certo a caso.

Per Acer era probabilmente importante presentarsi sul mercato con idee chiare e progetti certi. Così facendo si rallenta in parte la prospettiva di mercato dei concorrenti che tenteranno di proporre i propri device di punta fin dal prossimo Natale ed inoltre si afferma un impegno preciso nel campo in attesa che i progetti possano approdare alla fase realizzativa.

Ma gli annunci Acer nell’apposita conferenza stampa di New York non si fermano ai tablet. Il gruppo ha presentato infatti anche un laptop dual-screen denominato Iconia, un 14 pollici (1366×768) di sicura originalità dotato di Windows 7, Intel Core i5 e con tastiera tradizionale sostituita da una superficie touchscreen sulla quale digitare (idea peraltro già sbandierata nei giorni scorsi anche da Dell con il Dell Duo). Iconia si presenta pertanto come un prototipo di sicuro interesse, ma del quale al momento non è dato sapersi né il prezzo, né la tempistica di rilascio sul mercato. Le prime immagini sull’originale device sono offerte da Engadget:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti